1. Per assicurarsi contro gli incendi c’è la Mombellese

Sul frontespizio delle polizze di assicurazione contro gli incendi, conservate nell’archivio storico del Comune, leggiamo che nel 1915 fu costituita a Mombello Torinese la società di Mutua Assicurazione contro i danni degli incendi, denominata la “Mombellese” che “prende la sua esistenza dal giorno del rogito e fissa la sua sede nel locale del palazzo comunale”.

“È costituita tra i proprietari possidenti del Comune di Mombello che hanno fatto e faranno adesione allo Statuto contraendo una anche benché minima assicurazione”.

“Scopo della Società è la reciproca garanzia fra i soci pel risarcimento dei danni cagionati dall’incendio ai beni mobili ed immobili assicurati”.

La “Società Privata d’abbonamento ai danni per gli incendi” era stata fondata già nel 1877 a Mombello e ne abbiamo testimonianza dal registro che riporta l’elenco delle famiglie che vi si erano abbonate nel 1901.

L’archivio storico conserva anche i registri in cui sono stati raccolti i verbali dell’Assemblea generale dei soci dal 1917 al 1936.

Nel primo verbale, del 20 maggio 1917, possiamo leggere che l’amministrazione risulta composta da 12 membri e che il capitale totale risulta essere Lire 10158,25.

 “La Società prende vigore e principio legale solo oggi avendo l’amministrazione precedente solo preparato buona parte del materiale necessario pel funzionamento della stessa Società…”.

Nel 1929 viene approvato lo statuto sociale della Mombellese ora “Associazione Agraria di Mutua Assicurazione contro i danni dell’incendio” con durata illimitata.

Lo statuto definisce la costituzione, la sede e gli scopi della Società, chi può farne parte e che obblighi avrà (soci), le regole sul pagamento del premio di assicurazione, le norme sulla liquidazione degli incidenti e il pagamento delle indennità; ne descrive, inoltre, gli organi amministrativi e i membri del Consiglio, infine il patrimonio sociale e le disposizioni per eventuali modifiche o scioglimento.

Le tariffe dei premi di assicurazione sono calcolate in base alla natura degli oggetti, suddivisi in 14 categorie.

Si potevano dunque assicurare fabbricati pubblici o privati, mobili, vestiario, attrezzi, granaglie, come si può vedere dalle polizze riprodotte.

Uno dei fornitori della Mombellese era la premiata fabbrica di macchine e materiale per estinzione incendi Pietro Berzia di Torino, che riforniva anche i pompieri torinesi e di cui si conservano le fatture.